Pizza con crema di zucca, provola e speck
Non di soli panettoni vive il lievitista seriale e siccome in questo periodo autunnale la zucca è particolarmente semplice da reperire direi che provare questa pizza crema di zucca, provola e speck diventa quasi un obbligo!
La crema di zucca dolce e avvolgente rincorre ad ogni morso la sapidità dello speck facendoci venire voglia di addentarne un altro morso. Per rendere il tutto ancora più godurioso se vi va potete aggiungere qualche goccia di olio al tartufo nella crema di zucca, ovviamente con parsimonia e senza esagerare!
Questa ricetta partecipa al progetto Sei ricette per sei vini e ci abbiamo abbinato un vino che a noi ha fatto davvero impazzire: Pantumas di Cantina Lilliu!
Vi prego non chiamatelo semplicemente rosato perché questo vino racchiude in se la bevibilità dei grandi bianchi e il carattere del Cannonau. Un connubio che vi lascerà davvero senza parole!
Noi vi lasciamo la ricetta della pizza con crema di zucca, provola e speck! Se la provate scriveteci sulla nostra pagina Facebook “Il Quadernino Rosso” o sul nostro canale Instagram @ilquaderninorosso.
Pizza crema di zucca, provola affumicata e speck
Ingredienti
Impasto:
- 500 g Farina per pinsa (io ho usato quella di Pinsa4you)
- 390 g Acqua fredda
- 3 g Lievito di birra fresco
- 10 g Sale
- 10 g Olio extra vergine di oliva
Per la farcitura:
- 800 g Zucca (già pulita e tagliata a listelle)
- 300 g Provola affumicata (tagliata sottile)
- 150 g Speck
- qb rosmarino
- qb aglio
- qb Olio
- qb sale
Istruzioni
Per la crema di zucca
- In una teglia coperta di carta forno disporre le fette di zucca, condire con aglio, rosmarino, olio e sale. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata frullare sino ad ottenere una crema . Tostare in padella lo speck.
Per l’impasto:
- Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina e lievito, aggiungere i 2/3 dell’acqua molto fredda e iniziare a impastare.
- Appena l’impasto prende consistenza inserire poco alla volta la restante acqua sino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Inserire il sale e infine l’olio. Impastare sino ad avere un impasto liscio. Trasferire sul piano e fare le pieghe di rinforzo.
- Far puntare un’ora a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 22 ore.
- Alla fine delle 22 ore stagliare per ottenere i panetti per peso corretto per la vostra teglia. Far lievitare sino al raddoppio.
- Stendete in teglia e farcite con la crema di zucca e un filo d’olio, cuocere in forno preriscaldato a 270°C per circa 6-8 minuti.
- Completare la farcitura con la provola e lo speck, completare la cottura per 1-2 minuti!