Panini rossi alla barbabietola
Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.
(Wassily Kandinsky)
In questa primavera rapita dal meteo e dalla pandemia avevo bisogno di ridare colore alle cose! Il Rosso si sa, è il nostro colore e quindi abbiamo deciso di metterci alla prova con questi panini rossi alla barbabietola.
Che fossimo appassionati di burger lo avevate già scoperto in questo articolo di Burger al salmone, ma stavolta abbiamo voluto dare un po’ di colore. Per farlo ci siamo ispirati a una ricetta dei panificatori più social d’Italia Fulvio Marino presentata durante la trasmissione “E’ sempre mezzogiorno”.
Ovviamente siccome a noi piace mettere del nostro abbiamo apportato alcune modifiche per rendere la ricetta ancora più golosa e simile al classico burger bun. Per fare i nostri panini rossi alla barbabietola abbiamo aggiunto un uovo e sostituito l’olio con il burro. Sulla pagina di Fulvio Marino trovate la versione originale.
Il progetto non finisce qui, nei prossimi giorni vi faremo vedere come abbiamo farcito questo splendido panino, intanto vi lasciamo la ricetta della nostra versione se la provate scriveteci sulla nostra pagina Facebook “Il Quadernino Rosso” o sul nostro canale Instagram @ilquaderninorosso.
Panini rossi alla barbabietola
Ingredients
- 500 g Farina (0 o 00 di media forza)
- 100 g Latte intero
- 8 g Lievito di birra fresco
- 250 g Barbabietola frullata
- 1 Uovo medio
- 10 g Sale
- 70 g Burro
- 50 g Semini misti
Instructions
- Prima di iniziare frullare la barbabietola sino ad ottenere una crema e passarla al setaccio in modo fa eliminare eventuali residui fibrosi.
- Intiepidire il latte.
- Nella ciotola dell'impastatrice inserire la farina, il lievito, il latte e l'uovo. Iniziare a mescolare e aggiungere a più riprese la purea di barbabietola.
- Quando l'impasto diventa compatto inserire il sale. Infine aggiungere il burro.
- Impastare sino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Riporre la massa a lievitare in un contenitore oleato sino al raddoppio.
- Al raddoppio formare i panini con una pezzatura da 80g. Pirlare bene le palline per far si che mantengano la forma in lievitazione. Far lievitare coperte sino al raddoppio. Spennellare la superficie con uovo e/o latte e cospargerla con i semi.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 230°C per 15 minuti.