Panini “Slow” al salmone
Nell’epoca del fast food si demonizza il caro vecchio panino, inserendolo direttamente nella categoria del cibo spazzatura. In realtà con un po’ di pazienza si possono ottenere degli ottimi panini anche a casa come questi Panini slow al salmone.
Ecco la ricetta del panino:
Burger Buns
ricetta per Bimby
Servings: 9 panini (da circa 100g)
Ingredients
- 220 g latte
- 10 g lievito di birra fresco
- 375 g farina 0
- 150 g farina 00
- 15 g miele
- 1 uovo medio intero
- 90 g burro morbido a temperatura ambiente
- 10 g sale
Per la superficie
- 1 tuorlo
- mezzo bicchiere latte
- q.b. semi di sesamo
Instructions
- Setaccia le due farine in una stessa ciotola. Inserire nel boccale 220 g di latte, 10 g di lievito di birra e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.Aggiungere 250 g di farina mista, 15 g di miele. 1 Min. Vel. 2. Aggiungere l’altra metà della farina, lasciandone da parte 2 cucchiai, e l’uovo. 2 Min. Vel. 2.Unire 50 g di burro e impasta 2 Min. Vel. Spiga. Aggiungere altri 40 g di burro e 10 g di sale. 2 Min. Vel. Spiga.Unire gli ultimi 2 cucchiai di farina e lavora ancora 2 Min. Vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto in una ciotola grande, coprire con la pellicola e mettere a lievitare nel forno con la luce accesa, finché l’impasto non ha raddoppiato di volume.
- Lavorare un po’ l’impasto per sgonfiarlo e formare delle palline da 100 g. Pirlare le palline sulla spianatoia e riporle a lievitare coperte sino al raddoppio.Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare i panini, poi cospargere la superficie con i semi di sesamo.Infornare i panini per 15 Min. a 180°, finché non saranno dorati.
E dei burger di salmone:
Burger di Salmone
Ricetta per Bimby
Servings: 9 pezzi
Ingredients
- 1 kg salmone fresco deliscato
- 100 g pane grattugiato
- 30 g semi di sesamo
- mezza cipolla bianca
- 4 cucchiai capuliato
- qb prezzemolo
- qb sale
- qb pepe
- qb pane grattugiato per impanare
Instructions
- Inserire nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti e triturare 2 min vel. 5.Con l’aiuto di un coppa pasta formare i burger, impanarli nel pane grattugiato.Cuocere in forno o alla piastra
Condire a piacere. Questi sono conditi con crema di cipolla, insalata, maionese o squacquerone, peperoni arrosto. In ogni caso si può dare libero sfogo alla fantasia.