Brioche Quattro e quattr’otto alla crema diplomatica e frutta fresca
La colazione è una cosa seria. E’ l’inizio di un nuovo giorno. Poi per una come me che al mattino non parla prima di aver mangiato è una questione di vita o di morte (quella che ogni tanto rischiano gli altri!).
Da quando ho adottato la piccola Mària, studio brioche e lievitati da colazione e prima o poi avrò anche il coraggio di fare i croissant.
Sino ad allora mi aggiro furtiva sui gruppi di Facebook dedicati ai lievitati per carpire segreti e trovare ispirazione.
La ricetta di oggi arriva da uno di questi gruppi e precisamente da quello fondato da Paoletta Sersante di Anice e Cannella. Sul gruppo trovate la ricetta originale che io ho modificato lievemente per poter sostituire il lievito madre a quello di birra.
Poi siccome i lunedì di fine estate sono piuttosto neri allora direi che si possono farcire con una bella crema diplomatica sostenuta preparata a partire dalla crema pasticcera del Maestro Massari. In questo articolo vi ricordo la differenza tra le varie creme!
Le modifiche sono fatte a sentimento, mi auguro che nessuno se ne abbia a male.
Ciao! Non conoscevo il tuo blog…scoperto ora grazie al gruppo della pasta madre! Bravissima sono stupende queste brioche
Buon giorno, complimenti per le brioches.
Io uso il Licoli, come dovrei modificare la ricetta?
Grazie mille anticipatamente.
Daniele