Dessert

Un anno di sorprese…

Il periodo delle feste è appena finito.
 
Dall’armadio spuntano fuori tute da ginnastica e canottiere da palestra che per mesi sono rimaste a prendere polvere e odore di chiuso, le bilance di tutto il mondo hanno raggiunto il loro obiettivo di innescare la solita crisi di inizio anno…ma, purtroppo o per fortuna, sul piatto della bilancia non saliamo solo noi per maledire ogni singola caloria assunta durante le feste!
 
No! Mettiamo, su un’immaginaria pesa, anche quello che abbiamo fatto in questi mesi, e così come consueto ci poniamo obiettivi e buoni propositi per il nuovo anno.
 
Non dico più che imparerò a nuotare. Tanto sono un caso perso.
 
Dovrei andare almeno a correre con regolarità, e forse lo farò…ho detto forse!
 
Sicuramente mi dedicherò a me stessa e agli amici, continuerò a leggere, e a consolidare la mia nuova vita cagliaritana.
 
Non ho molto da chiedere al nuovo anno (amiche che leggete l’uomo non celebroleso magari arriva, magari no, se no lo ordiniamo su ebay  =D), tanto so già che ci saranno alti e bassi, momenti no e periodi extrafelici. L’unica cosa che posso fare è affrontarli nel modo più costruttivo possibile e spero non da sola.
I giorni si trasformeranno in ricordi che  silenziosamente fanno il loro lavoro, rievocando sensazioni ed emozioni.
Ogni mattina quando spingo la porta dell’ufficio il cuore manca un battito, le gambe cedono per una frazione di secondo come il giorno che ho spinto quella porta per la prima volta: il giorno colloquio, nelle vene mi scorrevano in ugual misura ansia e voglia di dimostrare quanto valgo. 
 
E’ stato proprio con i colleghi che ho diviso questa nuvola panna e caffè, si prepara in 5 minuti netti ed è perfetta per la colazione.
 
La consistenza è molto particolare perchè l’apporto di grassi è dato (uova escluse) solo dalla panna.

 

PLUMCAKE PANNA E CAFFE’
 
250g di farina 00 debole
220g di zucchero semolato
4 uova piccole (o 3 uova medie)
250 mL panna fresca
20g di caffe solubile
una bustina di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia
due cucchiai di rum
 
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, contemporaneamente sciogliere il caffè solubile nella panna se possibile evitando di scaldarla.
Unire la panna alle uova, quindi aggiungere la farina setacciata, il lievito, e gli aromi.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30′ o comunque sino a cottura avvenuta provando con uno stuzzicadenti.