Muffin cioccolato e nocciola
Sapete cosa mi piace da morire? La colazione in famiglia con il tavolo apparecchiato, si come quella dei film e delle pubblicità! Mi piace perchè raramente l’ho potuta fare con i miei, avevano sempre orari diversi e quindi si doveva rinunciare al condividere il primo pasto della giornata (ma si recuperava con il pranzo e la cena)! Condividere il pasto con le persone che ami e con le quali vivi per me è un gesto di intimità senza eguali.
Tanto che il primo anno di università, quando si andava a mensa con gli amici, mi faceva strano che spesso al tavolo a parte noi ci fossero dei perfetti estranei, mi sentivo a disagio! Ed ero a disagio perchè si pranzava allo stesso tavolo con altre persone, ma non si condivideva con loro il momento! Nel senso che non si chiacchierava, non ci si raccontava a vicenda le giornate, cosa che faccio con i miei e che, per fortuna, faccio anche con gli amici dell’università! Torniamo però alla colazione, questi muffin sono stati fatti per esaudire un desiderio! Cosa non si fa’ per amore…magari domattina colazione in stile famiglia della Mulino Bianco…purtroppo o per fortuna senza Banderas!
MUFFIN CIOCCOLATO E NOCCIOLA
180g farina debole tipo 00
160 g di zucchero semolato
30 g di farina di nocciole
60 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito per dolci
170 g di latte
2 uova intere
125 g di gocce di cioccolato fondente
Come tutti i muffin che si rispettino, pesare tutte le polveri in una ciotola. In un’altra terrina amalgamare il latte, le uova e il burro fuso. Versare i liquidi sopra le polveri e mescolare con una frusta sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, quindi unire le gocce di cioccolato. Versare il composto nei pirottini e cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 15/10 minuti o comunque fino a quando infilzando un muffin con uno stecchino questo non ne esce pulito. In assenza di stecchini potete usare uno spaghetto!
Domani mattina li faccio anch'io!
Complimenti per il blog… e per gli studi di chimica.
Ti seguo da tempo come lettrice fissa.
Se vuoi passare a far colazione da me, il mio indirizzo è http://www.paneperituoidenti.it.
Ciao!
Valeria
Uhm… Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca XD!
Corro a comprare l'occorrente :*
Ma come sono venuti belli e quanto sono buoni!! I muffin sono tra i miei dolcetti preferiti ma per quelli cioccolatosi ho un debole particolare 🙂
Mi piacciono tantissimo e concordo perfettamente con te, anche io mi imbarazzo molto a pranzare con persone con cui quello che condividi è solo il tavolo! Un bacione
Falli assolutamente, ci vuole sono una mezz'ora di tempo e ne vale davvero la pena!! Fammi sapere come ti vengono!! Un bacione
Fammi sapere come ti vengono!!! :*
Meno male qualcuno che concorda con me!!! Questa ricetta è fantastica! A presto con la prossima variante di muffins!!! Un abbraccio enorme!!!
Bellissimo il tuo post, che dice esattamente quello che io amo di più della cucina: la convivialità, il piacere di trovarsi con i propri familiari e amici e di raccontarsi con quella confidenza che amore, amicizia e un buon pasto regalano.
E pure io condivido con te il disagio, alla mensa dell'ufficio, di dividere il tavolo con perfetti estranei: benché ci si trovi in un luogo pubblico, si sta sempre parlando “dei fatti propri” e non è bello che un estraneo li senta.
Ovviamente meravigliosa la ricetta, assolutamente da provare!
Un abbraccio e… posso? Complimenti per il blog, mi piace un sacchissimo e sono felice di averlo scoperto! 😀
Sono felice di non essere la sola a provare questo disagio e credo che in realtà l'obbiettivo dei blog sia proprio quello la condivisione! Grazie mille per i complimenti! Passa presto a trovarmi! Un abbraccio :*
Scusa quali sono le dosi del burro?
Scusami non mi ero accorta di questa svista comunque servono 100g di burro.