Torta Declinazioni di Cioccolato
La sua ideatrice sul suo blog, Cappuccino&cornetto, la chiama “Choco-bomba al caffè” io l’ho ribattezzata Torta Declinazioni di Cioccolato.
Perché?
Perché prevede il prelibato ingrediente in tutte le sue forme: cacao nell’impasto e a guarnizione crema di cioccolato e nocciole e tanti pezzi di fondente (di quello buono però!).
Ho scelto una crema gianduia fondente perchè mi piace il contrasto amaro, in questo modo il dolce non risulta mai stucchevole.
TORTA DECLINAZIONI DI CIOCCOLATO (O CHOCO-BOMBA AL CAFFE’)
3 uova
200 g di farina
50 g di cacao
150 g di yogurt
1 tazzina di caffè ristretto
150 ml di olio di semi
200 g di zucchero di canna integrale
8 g di lievito per dolci
per guarnire:
cioccolato fondente a pezzi
crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciola (in alternativa Nutella)
In una ciotola setacciare tutte le polveri (farina, cacao e lievito).
In un contenitore mescolare velocemente tutti i liquidi e lo zucchero. Aggiungere le polveri mescolando sino a che il composto non sarà omogeneo. Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Aggiungere abbondanti cucchiaiate di crema gianduia e i pezzi di cioccolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
Per evitare di asciugare troppo la superficie trascorsi i primi 30 minuti coprire con un foglio di carta alluminio e completare così la cottura.
La torta risulterà cotta a puntino quando avrà superato la prova “stecchino”.
La torta è ottima senza ulteriori guarnizioni io però l’ho cosparsa ancora calda di un altro strato di crema gianduia per renderla ancora più golosa e ipercalorica!
Ringrazio moltissimo Cramberry di Cappuccino&cornetto per la meravigliosa ricetta.